Il triangolo verde di Peccioli

Dalla gestione dell’impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti produciamo energia, volgiamo lo sguardo all’innovazione e contribuiamo allo sviluppo del territorio.

Il 3 aprile abbiamo fatto visita al Triangolo Verde di Peccioli.

Le guide hanno spiegato come a Peccioli, nel 1988 era presente una discarica, di fatto non gestita, che
raccoglieva i rifiuti RSU di sei comuni della zona. All’interno di un riordino generale che imponeva la chiusura di almeno una ventina di discariche in Valdera, rischiando peraltro di lasciare una situazione di degrado ambientale, il Comune di Peccioli ritenne allora indispensabile procedere ad un intervento sull’esistente con un progetto di risanamento che permise di bonificare il sito e servire le esigenze del territorio. Nel 1997 nasce così la società Belvedere S.p.A. su iniziativa del Comune di Peccioli. Con il passare degli anni Belvedere Spa è diventata un punto di riferimento per la progettualità, l’innovazione e lo sviluppo del territorio e costituisce insieme al Comune di Peccioli e la Fondazione Peccioli per il Sistema Peccioli.

Nel 2000 I cittadini fanno ingresso nella compagine sociale: 380 piccoli azionisti acquistano circa il 16% della Belvedere Spa.. Nel 2002 la Belvedere Spa ottiene la certificazione ambientale ISO 14001 e la registrazione EMAS, e nel 2003 il numero di piccoli azionisti sale a 800 per una quota del 38%.
Dal 2008 al 2010 vengono realizzati impianti per la produzione di energie rinnovabili (fotovoltaico e minieolico) ed il 2015 vede la realizzazione dell’impianto TMB, mentre nel 2020 iniziano i lavori di realizzazione dell’ impianto di trattamento e recupero della frazione organica dei rifiuti urbani.
Nel corso degli ultimi venti anni Belvedere ha via via ampliato le sue attività, dando vita ad un polo impiantistico integrato di smaltimento, trattamento dei rifiuti e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Al tempo stesso si è consolidato come soggetto capace di generare risorse utili ad incrementare il capitale sociale, economico e territoriale del comune di Peccioli e della Valdera. Oggi Belvedere oltre a prestare servizio per la Regione nella quale opera é il motore economico del Sistema Peccioli.
Belvedere opera per valorizzare il territorio in tutte le sue forme; in quest’ambito è nata la collaborazione con Naturaliter, azienda leader nel settore degli allestimenti museali. L’idea che dal rifiuto possa nascere nuova vita è stata l’ispirazione dalla quale sono nate le sculture in polistirene e poliuretano espanso, rivestite di fibre di cemento, collocate intorno al Triangolo Verde nell’area degli impianti. Altri esemplari si trovano presso l’anfiteatro di Fonte Mazzola e presso l’incubatore di impresa.
Sempre all’interno dell’impianto di smaltimento sono presenti altre opere d’arte, realizzate da David Tremlett, maestro della neo-avanguardia famoso per i suoi wall drawing. Formatosi al Birmingham College of Art e al Royal College of Art di Londra, si affermò negli anni Settanta e dagli anni Ottanta realizza la maggior parte delle sue opere con il wall drawing, eseguito a pastelli colorati direttamente sui muri, realizzando interventi, permanenti o temporanei, sia in musei sia in spazi pubblici o privati.
Nel 2017, su incarico della Belvedere, riempie di colore e forme geometriche i grandi muri di contenimento e i silos dell’impianto di smaltimento.

Il viaggio ci è piaciuto molto, la visita è stata molto interessante e di elevata valenza didattica!

Le classi 1A – 1E – 1F – 2B